ThinKnx

Think Easy, Think Green, Think Real

ThinKnx Configurator

Il software ThinKnx Configurator è lo strumento necessario per la creazione e lo sviluppo di un progetto di supervisione. Permette di creare tutti i collegamenti necessari tra l'interfaccia grafica e gli effettivi dispositivi facenti parte dell'impianto.

Con semplici passaggi e parametri intuitivi è possibile compilare interfacce grafiche con personalizzazioni spinte e utilizzabili in tutti i client e in tutti i dispositivi.

Altrettanto semplicemente è possibile creare le logiche e configurare gli elementi di sistema in modo da ottenere integrazioni spinte tra tutti i dispositivi presenti.

Infine, lo stesso strumento permette di caricare il progetto sui dispositivi client e sui server Alveo con esportazioni differenziate in base all'utente specifico.

Download

Le principali funzioni

Wizard progetto

Per creare velocemente un nuovo progetto, è presente uno wizard che propone automaticamente le informazioni di base.

Grafica personalizzata

Il livello di personalizzazione della grafica è molto elevato. Se non si desidera utilizzare la grafica di default è possibile importare immagini per sfondi, comandi, ecc.

Importazione progetto ETS

Per facilitare la programmazione dei comandi, è possibile importare il file CSV del progetto ETS per avere l'albero dei gruppi KNX.

Ottimizzazione progetto

Ottimizza il progetto rimuovendo i file non utilizzati e ridimensionando le immagini in modo da preservare le performance su client con limitate capacità di elaborazione.

Upload su server

Una volta terminata la configurazione del progetto, è possibile caricare il progetto sul server direttamente dal Configurator con un solo click.

Esportazione multipla

È possibile creare diverse versioni del progetto da caricare su iPad, iPhone, Android o Windows, specificando per ogni oggetto grafico del progetto se può essere visualizzato o meno.

Utenti e gruppi

Il configurator prevede la gestione di gruppi di utenti per l'esportazione. Tramite le impostazioni dell'utente è possibile impostare dei parametri grafici (ad es. modalità full-screen) o funzionali (es. dati VoIP) su un determinato client.

Restrizioni client

Per ogni oggetto grafico è possibile specificare quali utenti o gruppi di utenti (e quindi quali client) potranno visualizzarlo nell'interfaccia una volta esportato il progetto.

Controllo licenze

Tutte le funzionalità dei server si attivano tramite apposite licenze. Il Configurator avvisa quando si inseriscono nel progetto oggetti non appartenenti alle licenze selezionate.

Notifiche Push

Sui client è possibile visualizzare degli avvisi sotto forma di notifiche push al verificarsi di condizioni, anche complesse, definite nel Configurator.

Interfaccia Web

L'interfaccia web permette di visualizzare l'interfaccia grafica e comandare l'impianto da web browser.

Ricerca gruppi KNX

Questa funzione permette di effettuare la ricerca di un determinato gruppo KNX per recuperare l'elenco degli oggetti contenenti nelle loro proprietà il gruppo KNX desiderato.

Comandi ON/OFF

L'oggetto Lampada si può usare per molti tipi di controllo: toggle, dimmerazione, invio di 1, invio di 0, invio di 1 su pressione e 0 su rilascio, invio di valore byte, ecc.

Calendari e orologi

Gli oggetti di tipo Lampada possono essere temporizzati con due modalità. La modalità Calendario permette di programmare temporizzazioni complesse mentre la modalità Orologio permette di programmare 6 temporizzazioni settimanali.

Lampade RGB

Le lampade RGB possono essere configurate e programmate nel Configurator specificando i gruppi KNX dei gruppi colore.

Controllo carichi

Il controllo carichi permette di monitorare il consumo di energia elettrica. Il Configurator permette di impostare le soglie di disarmo e gli intervalli di riarmo.

Motorizzazioni e lamelle

Gli oggetti Motorizzazioni e Lamelle contengono i gruppi KNX per muovere, fermare e avere un feedback di tapparelle, veneziane, ecc.

Cronotermostato e CDZ

L’oggetto Cronotermostato è usato per interagire con un termostato KNX e dà la possibilità di impostare timer settimanali per il controllo termico. Si può impostare la temperatura desiderata per ogni ora del giorno e per ogni giorno della settimana.

Valori analogici

L‘oggetto Valore Analogico permette di visualizzare valori analogici (es. valori meteo come velocità del vento, temperatura esterna, ecc.) e inviare valori analogici a un gruppo KNX (es. per modificare dei valori di soglia).

Scenari

Lo Scenario è una sequenza di azioni programmate come ad esempio le accensioni delle luci in una stanza, questo elenco di azioni può essere predeterminato o deciso dall'utente tramite la funzione di registrazione dello scenario.

Reportistica

L’oggetto Report permette di monitorare uno o più gruppi KNX e di inviare un report via mail a una lista di destinatari. Il report può essere inviato in formato html o testo.

Meteo

Nel client è possibile visualizzare le previsioni meteo impostando le località desiderate nel Configurator.

Telecamere IP

Per poter visualizzare nel client le immagini provenienti da una telecamera IP, nel Configurator è solamente necessario impostare gli indirizzi (locale e remoto), il modello e le credenziali d'accesso.

Centrali antifurto

ThinKnx vanta una larga integrazione di modelli di centrali antifurto. Nel Configurator è possibile configurare tutti i parametri della centrale, le partizioni e i sensori. Nel client l'utente potrà armare o disarmare una o tutte le partizioni, escludere i sensori o visualizzare i sensori in allarme.

Operazioni logiche

Attraverso un'interfaccia semplice ed intuitiva è possibile creare operazioni logiche (AND, OR, XOR) su valori provenienti da gruppi KNX. Questa funzione è utile per creare la logica OR di spegnimento della caldaia quando tutte le valvole di riscaldamento sono chiuse.

Operazioni matematiche

Questa funzione permette di creare funzioni matematiche per la creazione di report o il controllo di alcuni comandi. Ad esempio, associando un peso (e quindi un livello di importanza) alle valvole del riscaldamento è possibile determinare quando accendere o spegnere la caldaia.

Gateway generico

Il gateway generico permette di scatenare delle azioni in dipendenza da un comando o valore specifico inviato dal bus KNX. Si può usare ad esempio per creare degli allarmi temperatura.

SMS gateway

SMS gateway è un servizio che permette di inviare notifiche SMS al verificarsi di determinate condizioni definite nel Configurator.

IR Transmitter

L’oggetto IR Transmitter permette di inviare comandi IR a vari dispositivi come TV, stereo, DVD, ecc.

Videocitofono

I server Alveo Compact e Alveo Micro offrono una funzione centralino VoIP per gestire le chiamate VoIP, in particolare quelle provenienti da videocitofoni IP. Sui client è possibile ricevere queste chiamate e quindi rispondere al citofono.

Sonos Zone Player

Sonos è un sistema di diffusori e componenti audio HiFi wireless, il sistema ThinKnx prevede l'integrazione di questo dispositivo nell'impianto in modo da comandarlo all'interno dell'interfaccia client.

Matrici Audio/Video

È possibile inserire nel progetto matrici audio o video e integrarle con l'impianto domotico comandandole direttamente dai client ThinKnx.

Comando generico

Il comando generico permette di inserire nell'interfaccia comandi personalizzati che differiscono dagli oggetti Lampade. Tramite questi oggetti è possibile infatti inviare telegrammi KNX a determinati gruppi, lanciare scenari, navigare nell'interfaccia grafica, ecc. L'uso più comune consiste nel comandare dispositivi quali IR Trans, matrici audio/video, Sonos, ecc.

Navigazione interfaccia grafica

Per facilitare l'utente, è possibile prevedere nell'interfaccia delle scorciatoie per trovare più velocemente i comandi desiderati.